Il portale dedicato all'isola più verde del Mediterrano!

Traduttore

Attrazioni

Minorca è ricca di luoghi da visitare, di monumenti e angoli suggestivi da ammirare, di architettura e feste padronali, alle quali è impossibile non partecipare ! Vieni a scoprire da vicino la cultura dell'Isola !



Ciutadella

Ciutadella è l'antica capitale dell'isola di Minorca, prima che gli inglesi la trasferissero nella città di Mahon. Il particolare incrocio tra architettura araba e architettura medievale della struttura urbana, rende davvero affascinante il passeggiare tra le piccole stradine della città. Es Born è il principale luogo di passeggio che termina nell'omonima Piazza in cui il Palazzo comunale è il più importante tra gli edifici che qui potrete trovare. La Piazza, inoltre, è il centro di eventi e feste che animano la vita minorchina durante tutto l'anno. Ciutadella è considerata il centro religioso dell'isola: oltre ad essere sede della Cattedrale, voluta nel XIV secolo dal Re Alfonso III, qui si possono ammirare importanti edifici religiosi, come il Chiostro della Chiesa del Soccorso o il Convento di Santa Clara. Ai piedi della antiche mura, si estende il porto di Ciutadella dove caffè, bar e ristoranti contribuiscono a rendere la vita movimentata, sia di giorno che di notte.



Fornelles
 
Fornells è un piccolo e tranquillo paesino di pescatori, dalle case basse e bianche, famoso per la caldereta de langosta (la zuppa di aragoste). È proprio sulla pesca delle aragoste che si basa tutta l'economia del paese: le barche dei pescatori partono dal porto per andare a catturare le aragoste che potrete gustare in tutti i ristoranti di Fornells. La calma e la tranquillità sono le prerogative di questo piccolo centro, anche quando d'estate viene popolato dai turisti. La strada principale è Calle Major che attraversa tutto il centro storico, costeggiando il mare. Percorrendo Calle Major, arriverete fino alla piazza della Iglesia dove si trova la parrocchia di San Antonio. Ogni 16 luglio gli abitanti di Fornells celebrano la Vergine del Carmen, patrona dei pescatori: la baia diventa un corteo di barche che in processione seguono quella che porta l'immagine della Madonna.




Mahon 
 
Mahon (o Maò) è la capitale dell'isola di Minorca.  Al di là della spettacolare grandezza del suo porto naturale, Mahon è una città relativamente piccola sviluppata tutta intorno al centro storico, dove sono concentrati i monumenti principali della città: la Chiesa gotica di Santa Maria o la Chiesa del Carmen, per citarne qualcuno. Dovrete spostarvi un po' dal centro e dalle zone dedicate ai turisti per poter conoscere fino in fondo come si svolge la vita dei minorchini: le piazze Bastió, Reial, Colón, Sant Francesc, Conquesta e Miranda, circondate da splendidi palazzi signorili, sono quelle più frequentate dagli abitanti dell'isola. Se, poi, siete incuriositi dalla storia di un'isola che ha vissuto le dominazioni di popoli che ne hanno condizionato la cultura e le tradizioni, visitate il Museo di Mahon in cui i reperti offrono un affascinate percorso nella storia di Minorca.



Parco naturale di "Albufera 'es Grau"

I parchi naturali che caratterizzano il fantastico paesaggio la rendono una destinazione stuzzicante per tutti gli amanti della natura. Tra i luoghi che assolutamente dovete visitare vi consigliamo il Parco naturale di Albufera d'es Grau. Raggiungendo il parco, il primo dettaglio che colpisce i visitatori più attenti è la peculiarità morfologica del paesaggio in cui si alternano dune, pinete e zone umide.  Molti definiscono questa zona un vero paradiso per gli amanti del birdwatching e non hanno torto. Sono infatti più di cento le specie di uccelli avvistabili.Una volta fatto il pieno di natura All’interno del parco è ubicato un importante reperto archeologico, l’antico nucleo urbano di Sa Torreta de Tramuntana. Altra tappa imperdibile per chi visita il Parco di Albufera d'es Grau è, infine, il Cap de Favàritx, punta rocciosa sormontata da una faro. Da questo spuntone, circondato dal mare, si possono godere indimenticabili tramonti, accompagnati dal profumo della salsedine.



Cova de Xoroi

 
Cova d'en Xoroi è un locale unico e spettacolare che è stato creato all'interno di una grotta naturale a strapiombo sul mare e che ospita la discoteca più popolare di Minorca. Durante il giorno è possibile visitarla per ammirare dalle sue terrazze una vista fantastica e per rivivere un po' della leggenda che si narra su questa grotta, posto del tutto suggestivo impossibile da non visitare, sia per la sua storia che bellezza! 






Festa di San Joan
 
Le origini della festa di Sant Joan de Ciutadella rimandano a molti, molti secoli fa.  Attualmente la festa mantiene intatta tutta la sua antica essenza. Questi riti si sono conservati per tradizione orale di padre in figlio, facendo sì che lo spirito della festa rimanga vivo anche dopo anni. Il rispetto e l'ammirazione che sentono i minorchini verso i loro cavalli è così grande che nonostante il fervore della festa, vengono protetti totalmente e non ricevono alcun danno. Durante queste celebrazioni i cavalli diventano i perfetti alleati per vivere un'esplosione di allegria collettiva che ci procurerà un vero cocktail di sensazioni. Le feste girano intorno al cavallo di razza minorchina che in perfetta sincronia con los "cavallers" o cavalieri, sfida la legge di gravità con i "bots" (il cavallo si alza sulle zampe posteriori mentre alza le anteriori per qualche secondo) in uno spettacolare gioco equestre. San Joan viene festeggiato tutti gli anni il 23 e 24 Giugno. Numerose sono le feste padronali minorchine cosa aspettate venitele a scoprire!

Nessun commento:

Posta un commento